Come candidarsi per un’offerta di lavoro su LinkedIn

Su Linkedln è possibile cercare lavoro tramite una sezione specifica per le offerte di lavoro e cui puoi candidarti con il pulsante Candidatura Semplice o Candidati. Farlo è molto semplice e intuitivo e, cercare lavoro attraverso uno strumento digitale, è un punto a favore molto importante per LinkedIn. Tieni presente che nel momento in cui ti proponi con una candidatura non potrai annullarla né modificarla dopo averla inviata, puoi solo utilizzare il canale InMail e scrivere un messaggio. LinkedIn risulta essere molto importante per la ricerca del lavoro anche se in Italia è poco utilizzato.

Trovare lavoro con Linkedin

Puoi trovare qualsiasi offerta di lavoro tramite la barra di ricerca o con la pagina delle offerte di lavoro e poi aprire la pagina che hai scelto per vedere le varie informazioni sul tipo di lavoro e capire se hai i requisiti adatti. Successivamente clicca su Candidatura Semplice dove inserire i tuoi dati, alcuni obbligatori altri facoltativi, quelli da non trascurare sono le informazioni di contatto, le preferenze lavorative, il curriculum e l’esperienza di lavoro. Quando troverai solo Candidati significa che verrai indirizzato al sito internet con le offerte di lavoro che si trovano fuori da LinkedIn, secondo le regole del form di quel sito. È importante dare sempre un’occhiata all’azienda della candidatura in modo da avere aggiornamenti e capire bene la sua attività, in virtù anche di un possibile colloquio di lavoro. Dopo aver riempito con i tuoi dati vai su Rivedi in modo da controllare se tutte le informazioni sono corrette e se non ci sono correzioni da fare vai su Candidati. Gli utenti hanno la possibilità di avere notifiche e e-mail su altre offerte di lavoro, ed è anche possibile avere un contatto diretto con un recruiter per effettuare una candidatura a un’offerta di lavoro che si considera essere idonea. LinkedIn è un social network e per questo bisogna fornire i dati personali per accedervi e, per poter candidarsi, bisogna farlo con l’indirizzo e-mail insieme a dati anagrafici. Non occorre rispondere alle offerte di lavoro immediatamente, ma puoi salvarle e poi continuare successivamente. Essere attivi sul social è molto importante perché potrebbe invogliare i recruiter a rispondere in modo positivo alla tua richiesta.

Come candidarsi su Linkedin con Android e iOS

Se ti candidi su LinkedIn attraverso dispositivi Android e iOS vediamo insieme come farlo. È una procedura semplice e veloce! Prima di tutto devi cliccare sull’offerta di lavoro per vedere tutte le informazioni, poi su Candidatura semplice in modo da compilare con tutti i dati richiesti. Fatto questo vai su Rivedi per un ultimo controllo dei dati e poi Invio.