Pietro Mollica, il 2022 è iniziato così

Da qualche tempo, il 2022 è iniziato. Nonostante le difficoltà che quest’anno ci sta regalando al momento, non si può comunque ignorare il fatto che stiamo lentamente uscendo da altre difficoltà che ci hanno accompagnato per molto tempo. Magari queste sono cose che sono e restano collegate al piccolo, forse non si può nemmeno indicare problematiche connesse su scala globale, piuttosto ci sono tanti piccoli eventi che ci hanno toccato nel piccolo.

Ma la domanda comunque resta, quel dubbio che ci attanaglia ormai da diversi anni: come si può ricominciare? Ecco qualche consiglio con il quale si può rimettere in moto il proprio spirito fisico e mentale.

  • Bevete più acqua

Se avete vissuto per molto tempo in casa vostra, è chiaro che siete stati abituati a consumare meno acqua del solito. Il vostro fisico non cerca più così tanta acqua come una volta: perciò è difficile prevedere come reagirà quando una maggiore quantità d’acqua inizierà ad essere consumata, uscendo e ricominciando a vivere. Perciò un consiglio che possiamo dare è ricominciare a bere gradualmente, fino ad arrivare ai tipici 2-3 litri quotidiani.

  • Rimuovete quei vizi accumulati nel tempo

Avete cominciato a fumare? Bere alcolici più del solito? Cominciate a ridurre e rimuovere completamente queste abitudini, magari iniziando a cercare qualche alternativa, a capire come si può tornare ad un ritmo di vita più salutare. Riducete i drink e le sigarette, o comunque qualsiasi cosa che è nocivo per la vostra salute. Questo riguarda ovviamente anche tutte quelle cose come snack oleosi e salati, dolcetti di vario genere, e così via.

  • Fate dell’esercizio

Con il tempo, si è persa l’abitudine di fare movimento, ma finalmente è arrivato il momento di cambiare. Uscite e cominciate a fare Jogging, o semplicemente fare una passeggiata. Quel che è importante è ricominciare ad ossigenare il corpo, farlo muovere ed eventualmente dargli la possibilità anche di assorbire la luce del sole. Visto che ciò genera tanta vitamina D, non può che far del bene.

  • Prendete le cose un passo alla volta

Fare tutto insieme può comportare un notevole stress. Tornare ad incontrare persone, parlare con loro, può essere stressante per chi non ha più vissuto una normale vita sociale per anni. Per questo è chiaro che bisogna prendere le cose di nuovo con calma, procedendo con una semplice uscita, cambiando qualche abitudine, giorno dopo giorno adottando qualcosa della vita normale.

  • Riprendete le vostre vecchie abitudini di sonno e risveglio

Almeno 8 ore, come sempre, ma soprattutto bisogna farlo con un bel risveglio la mattina e con un ritmo di vita che può ripartire in maniera decisa – se gli impegni lavorativi ed extra-lavorativi lo permettono. Ma in generale il sonno è molto importante per tenere una persona attiva e se ben si voglia anche più di buon umore.