La dieta vitamina è un ottimo rimedio per alzare le difese immunitarie negli adulti

Come alzare le difese immunitarie negli adulti? Semplice, ricorrendo a una dieta vitaminica. Dal tè verde alla papaya, dal melograno ai cavoletti di Bruxelles, ecco gli alimenti vitaminici da inserire nella tua dieta per rafforzare il sistema immunitario.

Tè verde 

Ricchissimo di vitamine, antiossidanti e minerali, il tè verde è uno dei migliori alleati naturali del sistema immunitario. È stato dimostrato che il suo consumo regolare aiuti a prevenire e contrastare le infezioni, i disturbi respiratori e i malanni di stagione, come influenza e raffreddore. 

Funghi 

I funghi sono in grado di migliorare l’efficacia delle difese immunitarie grazie all’alto contenuto di beta-glucano dalle proprietà immunostimolanti, e di selenio che stimola i globuli bianchi a produrre le citochine. 

Kefir 

Ricco di vitamine del gruppo B e K, il kefir – altresì noto come kéfir, kephir o kefyr – è una bevanda naturale a base di latte vaccino, di pecora o di capra fermentato, che, potenziando la flora batterica, aiuta a stimolare le difese immunitarie e migliorare la digestione.

Papaya

Miglior integratore vitamina B12, la papaya è un frutto dalle straordinarie proprietà antiossidanti, energizzanti e immunostimolanti. Stimola il metabolismo e la risposta immunitaria nei confronti degli agenti patogeni.

Mirtilli 

I mirtilli sono ricchi di vitamina A, vitamina C e sali minerali, tra cui calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio, che aiutano a fortificare il sistema immunitario e migliorare la circolazione sanguigna.

Melograno

Il frutto del melograno è straordinariamente ricco di:

  • vitamina A;
  • vitamina C; 
  • vitamina E; 
  • vitamina K; 
  • vitamine del gruppo B; 
  • potassio;
  • fosforo;
  • manganese;
  • ferro;
  • rame;
  • zinco;
  • sodio.

Grazie al suo apporto di sostanze antiossidanti, il frutto del melograno contribuisce a rinforzare il sistema immunitario. 

Cavoletti di Bruxelles

Tra i migliori alleati della salute, i cavoletti di Bruxelles contengono antiossidanti, tra cui vitamina A, C ed E, in grado di stimolare le difese immunitarie.

Agrumi 

Un autentico toccasana per le difese naturali, arance, pompelmi, limoni, mandarini e clementine sono straordinariamente ricchi di vitamine B1, B2, B3 e C, tra i nutrienti di maggior interesse per il sistema immunitario, che aiutano a potenziare le difese dell’organismo e contrastare l’azione nociva dei radicali liberi.

Barbabietola 

La barbabietola contiene vitamine, acido folico, magnesio e fosforo che aiutano a espellere le tossine dall’organismo, rinforzare il sistema immunitario e combattere le infezioni.

Spinaci 

Gli spinaci sono una preziosa fonte di vitamina A, vitamina C, betacarotene e antiossidanti, che aiutano l’organismo a prevenire e contrastare le aggressioni di virus e batteri. 

Ricordiamo che i carotenoidi e le vitamine idrosolubili, come la vitamina C e quelle del gruppo B, sono estremamente delicati, e la cottura in acqua rischia di eliminarli quasi del tutto.