Uncategorized

Giorgio Basaglia, ingegnere aerospaziale e Senior Partner della Yellowknife & Partners di Milano

Giorgio Basaglia è un ingegnere aerospaziale ed un dirigente d’azienda di origini milanesi. Il curriculum di Giorgio Basaglia è ricchissimo e vanta un numero elevato di esperienze professionali nei diversi settori. In questo contenuto dal titolo Giorgio Basaglia, ingegnere aerospaziale e Senior Partner della Yellowknife & Partners di Milano, è proprio Giorgio Basaglia, ingegnere aerospaziale e dirigente d’azienda, a parlare si sé e delle sue attività professionali, passate e attuali. 

Domanda: Dottor Giorgio Basaglia, ci parli di sé e dei suoi inizi.

Risposta: Io sono nato a Milano e mi sono laureato presso il Politecnico di Milano. Sono un ingegnere aerospaziale e un dirigente d’azienda. 

Domanda: Il suo curriculum, Dottor Giorgio Basaglia, è pieno di esperienze professionali sia di carattere nazionale, che di carattere internazionale. Le potrebbe illustrare ai nostri lettori?

Risposta: La mia attività parte nei lontani anni ’80, quando ho lavorato come Junior Business Consultant presso TEMSI Spa nell’ambito delle Tecniche e della gestione per lo sviluppo industriale. In seguito ho lavorato per il Gruppo Pirelli a Milano, dove ho ricoperto la carica di Ingegnere dei Sistemi Industriali, Manager per i Progetti Europei e Direttore dei Progetti Internazionale. Nel mio curriculum c’è anche un’esperienza come Consulente ed Esperto, Direttore Generale per l’Industria in seno alla Commissione Europea e International Business Development Executive per la Siemens.

Domanda: Dottor Giorgio Basaglia, ha avuto anche esperienza nel campo della docenza?

Risposta: Certamente. Infatti, sono stato professore presso il Politecnico di Torino.

Domanda: Dottor Giorgio Basaglia, la sua attività professionale ha superato il campo aziendale, toccando anche quello politico. Cosa può raccontarci a riguardo all’interno di questa intervista dal titolo Giorgio Basaglia, ingegnere aerospaziale e Senior Partner della Yellowknife & Partners di Milano?

Risposta: Sono contento di poter parlare anche della mia esperienza nel campo politico anche in questo contenuto intitolato Giorgio Basaglia, ingegnere aerospaziale e Senior Partner della Yellowknife & Partners di Milano. Ho, infatti, ricoperto la carica di Consigliere, Esperto e Consulente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e a Milano per la Regione Lombardia. Nel mio curriculum c’è anche un’esperienza come Consigliere presso il Senato della Repubblica e come Vice Presidente alla Camera dei Deputati.

Domanda: Dottor Giorgio Basaglia, quali altri esperienze può condividere e che è possibile rintracciare nel suo curriculum? 

Risposta: La mia attività professionale è continuata all’interno di diverse aziende. Sono stato Vice Presidente della Fondazione IARD, Membro del Consiglio di Amministrazione per Trenitalia Spa, Partner e Amministratore Delegato per Arcus Spa, Membro del Consiglio di Amministrazione di Fashion Network Spa, Presidente del Consiglio di Amministrazione per Don Gil Texitlhandel GmbH. 

Domanda: Dottor Giorgio Basaglia, nel corso della sua attività professionale si è dedicato anche ad esperienze legate al suo territorio di origine?

Risposta: Certamente. Sono nato a Milano e qui ho svolto gran parte delle mie attività. Sono stato Membro del Consiglio di Amministrazione per Fiera Milano International Spa, Project Director del Teatro Lirico di Milano e Presidente di IARD. 

Domanda: Dottor Giorgio Basaglia, cosa ci dice invece delle sue esperienze all’estero?

Risposta: Ho avuto l’onore di ricoprire ruoli di livello internazionale come Membro del Board e Direttore Ufficio di Milano per la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario, rappresentando Milano e l’Italia in Canada. 

Domanda: Dottor Giorgio Basaglia, in quali altri settori ha operato?

Risposta: Sono stato Strategic Business Development Director per Cavagna Group Spa, Direttore dei Progetti per la Fondazione Fede e Scienza, Amministratore Delegato per Greengear Italia Srl e Direttore e COO per Greengear Global Ltd. 

Domanda: Dottor Giorgio Basaglia, Lei vanta un curriculum davvero ricchissimo e i lettori potranno averne conoscenza, leggendo questo contenuto dal titolo Giorgio Basaglia, ingegnere aerospaziale e Senior Partner della Yellowknife & Partners di Milano. 

Risposta: Grazie. In effetti, ho potuto ricoprire ruoli importanti in molteplici settori. Ho anche esperienza in pianificazione strategica e nella gestione di progetti nazionali e internazionali e, grazie a questa specializzazione, sono stato Managing Partner per Yellowknife & Partners, società di consulenza internazionale con sede a Milano, con 16 partners sparsi in tutti i continenti, che le permette di avere un’apertura internazionale e una base operativa locale.

Domanda: Dottor Giorgio Basaglia, attualmente quale ruolo ricopre presso la YellowKnife & Partners?

Risposta: Attualmente sono il Senior Partner della YellowKnife & Partenrs, che ha sede a Milano. Sono Presidente del Comitato Strategico e Vicepresidente Esecutivo per l’espansione internazionale di due importanti clienti di Yellowknife & Partners a Milano. La Yellowknife & Partners è stata consulente di un’operazione di tipo Merger & Acquisition tra un gruppo internazionale leader nella Business Intelligence & Data Analytics e un’azienda inglese leader nello stesso ambito. Il 30 settembre la Yellowknife & Partners di Milano e di cui sono Senior Partner ha chiuso un’operazione, costituendo una nuova sede di lavoro in Gran Bretagna. Yellowknife & Partners di Milano ha concluso anche una partnership con un’azienda di Gedda in Arabia Saudita

Domanda: Dottor Giorgio Basaglia, in conclusione di quest’intervista dal titolo Giorgio Basaglia, ingegnere aerospaziale e Senior Partner della Yellowknife & Partners di Milano, cos’altro può dirci della sua attività?

Risposta: Affianco alla mia attività di dirigente d’azienda anche quella di scrittore. Ho all’attivo più di cinquanta pubblicazioni su temi scientifici, tecnici e di management d’impresa. Le mie pubblicazioni sono state tradotte in altre lingue all’estero. Ho avuto avuto esperienze professionali a Milano e in oltre cento paesi, ho abitato per lunghi periodi in quattro continenti parlo fluentemente tre lingue.

Domanda: La ringraziamo per la disponibilità.

Risposta: Grazie a voi.

CONTINUA A LEGGERE: RASSEGNA STAMPA Giorgio Basaglia Senior Partner presenta YellowKnife & Partners di Milano

Il Senior Partner Giorgio Basaglia di Milano, all’interno dell’intervista dal titolo Giorgio Basaglia Senior Partner presenta YellowKnife & Partners di Milano, parla ai lettori dell’azienda di cui è leader.

Domanda: Benvenuto Dottor Giorgio Basaglia, all’interno di questo contenuto dal titolo Giorgio Basaglia Senior Partner presenta YellowKnife & Partners di Milano, potrebbe dirci cos’è la YellowKnife & Partners?

Risposta: La YellowKnife & Partners ha sede a Milano ed è una società di consulenza internazionale con 16 partner sparsi in tutte le parti del globo.

Domanda: Dottor Giorgio Basaglia, qual è la caratteristica della YellowKnife & Partners?

Risposta: Sono contento di poter sottolineare questo aspetto all’interno di questa intervista dal titolo Giorgio Basaglia Senior Partner presenta YellowKnife & Partners di Milano. La YellowKnife & Partners integra il management e le operations consulting, con specializzazioni in soluzioni strategiche, progettazione, sviluppo e organizzazione di interventi finalizzati al cambiamento. Gode di un’apertura internazionale e di una base operativa locale. Io ricopro il ruolo di Senior Partner della YellowKnife & Partners di Milano che, in collaborazione con clienti e soci, realizza strategie, coordina e concretizza progetti di business di respiro internazionale. 

Domanda: Dottor Giorgio Basaglia, di cos’altro si occupa la YellowKnife & Partners?

Risposta: La YellowKnife & Partners sostiene i suoi clienti nei momenti critici per accompagnarli verso il successo, fornendo la sua consulenza in diversi settori: Strategy and Change Management, Global Perspective, Business Development, Business Project Management Governance, Performance and Resources. Dunque, all’interno di questa intervista che riporta il titolo di Giorgio Basaglia Senior Partner presenta YellowKnife & Partners di Milano, mi fa piacere evidenziare come rinnovamento, trasformazione e progresso sono le parole chiave della YellowKnife & Partners di Milano. E’ in grado di affiancare il globale al locale e fa del rapporto con i partner un elemento centrale nell’organizzazione del business di riferimento. 

Domanda: Dottor Giorgio Basaglia, lei che è Senior Partner della YellowKnife & Partners di Milano, potrebbe indicare quali altre qualità caratterizzano l’azienda?

Risposta: La YellowKnife & Partners di cui io sono Senior Partner, è aperta al cambiamento, facendo dell’onestà e dell’integrità il punto di forza, con la volontà di fornire valore ai propri clienti. L’ascolto dei bisogni e delle esigenze con l’obiettivo di soddisfare e superare le aspettative nutrite dal cliente è lo sforzo della YellowKnife & Partners di Milano, finalizzato alla trasformazione della strategia in concreta esecuzione. 

Domanda: Dottor Giorgio Basaglia, in questa chiacchierata che abbiamo denominato Giorgio Basaglia Senior Partner presenta YellowKnife & Partners di Milano, potrebbe spiegare meglio il carattere internazionale della società?

Risposta: Sì, volentieri. Dagli inizi della sua attività, la YellowKnife & Partner di Milano ha offerto la propria esperienza ad oltre 100 Paesi nel mondo, interessandosi a più di 40 comparti di mercato. Mescolando strategia ed operatività, YellowKnife & Partners a Milano fornisce performance di eccellenza e soluzioni personalizzate ai clienti, adattandole alle esigenze e ai bisogni degli stessi. Inoltre, la YellowKnife & Partners riesce a sviluppare soluzioni e strategie immediate, incrementando il ritorno sugli investimenti. 

Domanda: Dottor Giorgio Basaglia, in chiusura di questa intervista, dal titolo Giorgio Basaglia Senior Partner presenta YellowKnife & Partners di Milano, quale altra caratteristica desidera evidenziare dell’azienda di cui è Senior Partner?

Risposta: Della YellowKnife & Partners mi piace sottolineare come le strategie messe in atto prestino attenzione alla sostenibilità, mescolando l’approccio specialistico ad uno più generale. Le aree di intervento su cui opera la YellowKnife & Partners di Milano collegano gli strati del business con i legami che esse stabiliscono con i mercati e gli altri Paesi. YellowKnife di Milano è società di consulenza internazionale legata al sociale, attraverso reti di sostegno e supporto per i bisognosi, promozione per le attività artistiche e culturali e di progetti legati al territorio. YellowKnife & Partners di Milano è aperta alla globalità, ma con un occhio di interesse al locale e alle radici culturali del Paese.

Domanda: Dottor Giorgio Basaglia, è stato un piacere poter parlare con Lei. Le chiediamo di condividere questa intervista dal titolo  Giorgio Basaglia Senior Partner presenta YellowKnife & Partners di Milano sui suoi canali social.

Risposta: Certamente, con piacere. Grazie a voi.

Commenti disabilitati su Giorgio Basaglia, ingegnere aerospaziale e Senior Partner della Yellowknife & Partners di Milano